Seguici sui nostri SOCIALe rimani aggiornato su tutte le novità!

Zona sciistica


Che la tua passione sia lo sci alpino o lo snowboard San Domenico è in grado di soddisfare appieno ogni tua aspettativa.
Il comprensorio offre un interessante mix di piste battute di diversa difficoltà, grandi pendii in spazi aperti e avvincenti discese tra gli alberi .
Dal principiante all’esperto, tutti trovano a San Domenico il terreno adatto per esprimere la propria voglia di neve e di natura!


Il comprensorio sciistico


La ski area si sviluppa su un dislivello di più di 1.100m dai 1.420m dell’abitato di San Domenico fino ai 2.500m del Dosso attraversando l’assolata e accogliente conca dell’Alpe Ciamporino a quota 1.936m.


Periodo di apertura


Solitamente l'apertura è garantita da inizio dicembre a inizio maggio grazie anche a un innevamento naturale di altissima qualità che non ha paragoni in tutta l’Ossola e che probabilmente risulta tra i migliori di tutto l’arco alpino. La collocazione geografica della maggior parte delle aree sciistiche al di sopra dei 2.000 m, l’esposizione favorevole dei pendii e la frequenza delle precipitazioni sono infatti ingredienti che configurano un quadro ideale da questo punto di vista.


Sci alpino


35 km di piste, preparate in modo professionale, servite da 7 impianti di risalita sono a disposizione degli sciatori.

Le piste facili e ampie dell’Alpe Ciamporino attendono i principianti per consentirgli di avvicinarsi allo sci o perfezionare la propria tecnica in tutta tranquillità approfittando volendo anche della professionalità e della simpatia dei maestri della Scuola Sci San Domenico. Piste come la “Salarioli” e la “Campo Scuola” hanno infatti pendenze dolci intorno al 10-12% e ampiezza del tracciato battuto che in alcuni punti supera i 150m: caratteristiche ideali per un apprendimento e un miglioramento assicurato! E in più i tapis roulant del campo scuola assicurano a tutti la possibilità di godersi le prime scivolate sugli sci o sulla tavola in tutta tranquillità!

Le piste più impegnative e tecniche del Passo Sella e del Dosso sono invece dedicate agli sciatori più esigenti e agli atleti delle squadre agonistiche. Le pendenze raggiunte e il grado di difficoltà tecnica di queste piste sono infatti tali da aver consentito a San Domenico di ottenere dal comitato internazionale di sci FIS l’omologazione per l’organizzazione di gare internazionali (FIS) di discipline veloci (Discesa Libera e Super G): riconoscimento che solo San Domenico ha in tutta l’Ossola! Piste come “La Sella”, “Diei”, "Valletta" e le varianti “Bondolero 1, 2 e 3” offrono muri tecnici con pendenze fino al 55%, cambi rapidi di direzione, compressioni e decompressioni in grado di mettere alla prova anche la tenuta dello sciatore più avanzato!

Da non dimenticare infine le emozioni che l'"Intermedia” e ”Casa Rossa” sono in grado di offrire. Un’avvincente discesa dall’Alpe Ciamporino fino all’abitato di San Domenico in cui si alternano ampi muri, passaggi nel bosco e tratti su stradine: un MUST che ogni sciatore che sceglie San Domenico non può e non deve assolutamente mancare!

Snowboard/Snowpark


Lo snowboard a San Domenico vanta una lunga e affermata tradizione che affonda le sue origini agli albori della disciplina. I pendii innevati di San Domenico, soprattutto quelli sofficemente imbiancati e incontaminati al di fuori dei tracciati battuti, sono da decenni meta di una flotta consistente di appassionati.

Per i principianti, la Scuola Sci mette a disposizione maestri di snowboard specializzati per apprendere al meglio e in sicurezza la migliore tecnica.

L’offerta si completa poi con uno snowaprk, il Sando Snowpark COSTANTEMENTE aggiornato con NUOVE ATTREZZATURE : il luogo dove sperimentare acrobatiche evoluzioni e salti in un’area appositamente dedicata e delimitata ai piedi del massiccio dei “Salarioli” che con la sia imponenza regala un ambiente mozzafiato.