A San Domenico benessere e relax sono sacri. L’attenzione alla natura si traduce anche in una particolare cura dell’armonia tra mente e corpo, naturalmente collegati e influenzati l’uno dall’altra. Dedicare le vacanze al benessere del proprio corpo e della propria mente permette di tornare alle proprie abitudini riposati e rilassati.
Concediti un momento di totale benessere, in mezzo alla natura, con le nostre saune posizionate all’esterno, nei giardini dell’Hotel La Vetta.
Avrete la possibilità di scegliere tra Sauna e Bio Sauna, per vivere un’esperienza personalizzata in base alle vostre preferenze.
LA NOSTRA SAUNA
Che cos’è la sauna?
La sauna, praticata in Finlandia già dal 1100 circa, si svolge all’interno di un box di legno, dentro al quale, grazie alla presenza di speciali stufe, possono essere raggiunte temperature molto alte (più di 80°), il tutto con un livello di umidità estremamente basso (fra il 10% ed il 20%).
Di solito il trattamento dura fra i 10 ed i 15 minuti (anche perché resistere di più non sarebbe possibile), al termine dei quali ci si concede una pausa, per poi eventualmente ripetere la seduta.
I benefici della sauna sono molti:
Il calore dilata i pori ed aumenta la sudorazione, favorendo l’eliminazione delle tossine.
Lo sbalzo di temperatura ha effetti positivi sulla circolazione, dilatando i vasi sanguigni.
I muscoli riscaldati si rilassano, favorendo un profondo stato di benessere.
LA NOSTRA BIOSAUNA
Che cos’è la biosauna?
La biosauna può essere definita come una sauna più “soft”, una specie di via di mezzo fra quest’ultima ed il bagno turco.
Le principali differenze fra sauna e biosauna sono 2:
Nella biosauna la temperatura non va mai oltre i 60°.
L’umidità relativa della biosauna si attesta intorno al 60%.
Per ottenere queste condizioni ambientali, al suo interno sono posizionate speciali stufe con dei generatori di vapore integrati.
Anche in questo caso i vasi sanguigni si dilatano, i pori della pelle eliminano tossine attraverso il sudore, ed il nostro corpo (in realtà anche la nostra mente) si rilassa, ma tutto avviene in maniera estremamente più graduale e confortevole, in un lasso di tempo più lungo (la temperatura più mite ci permette di protrarre il trattamento anche per mezz’ora).
Un altro particolare che differenzia la sauna classica dalla biosauna, è che in quest’ultima vengono diffusi nell’aria oli essenziali provenienti da erbe essiccate e fieno, che penetrano nell’epidermide rivitalizzandola, oltre ad indurre un senso di profondo benessere.